Le bombolette spray, conoscete la pratica legata allo Smaltimento?

Pillole d’esperienza

Nel tempo abbiamo notato che molte aziende ignorano la corretta gestione delle bombolette spray finite o dismesse.

Dovete sapere che le bombolette sono considerate rifiuti speciali pericolosi e pertanto devono essere gestite separatamente dagli altri scarti metallici.

Per la corretta classificazione consigliamo di utilizzare il codice EER 16.05.04, in questo modo potrete inserire oltre a quelle terminate anche quelle non perfettamente vuote.

Tuttavia, l’aspetto più importante da considerare è la classificazione ADR.

Questo perché le bombolette esaurite per essere avviate al recupero devono essere confezionate in scatoloni omologati riportanti le opportune informazioni (descrittive e grafiche).

Per incentivare i dipendenti a differenziare correttamente le bombolette, inserite contenitori specifici nei reparti in cui vengono impiegate.

La gestione e lo smaltimento saranno più semplici e integrati all’interno del vostro ciclo di lavoro.

Noi siamo pronti ad agire e voi?

Waste Guard

  • Articolo Consigliato

    Come migliorare il coinvolgimento dei dipendenti

    Soluzioni Pratiche per un Ambiente di Lavoro Sicuro I titolari e i responsabili della gestione dei rifiuti aziendali spesso lamentano che i dipendenti non seguono le prassi corrette. Tuttavia, le aspettative sono spesso eccessive rispetto alle informazioni e agli strumenti…

  • Articolo Consigliato

    La Gestione Etica dei Rifiuti

    I vantaggi e le responsabilità per le aziende. Oggi si parla tanto di tematiche ambientali, ma la trattazione di questi argomenti raramente mette in moto azioni volte a supporto di questi concetti in quanto vengono percepiti in modo astratto rispetto…

  • Articolo Consigliato

    Anche lo scarto con valore economico dev’essere trattato come rifiuto

    Caro produttore, ora immergiamoci nel mondo degli scarti con valore economico che “paradossalmente”, devono essere trattati come rifiuti. Vediamo perché. L’Inganno del Valore: Uno scarto con valore economico potrebbe sembrare un enigma. Dopotutto, se qualcosa ha un prezzo, dovrebbe essere prezioso, giusto? Ma la definizione di rifiuto non si basa…