Le bombolette spray, conoscete la pratica legata allo Smaltimento?

Pillole d’esperienza

Nel tempo abbiamo notato che molte aziende ignorano la corretta gestione delle bombolette spray finite o dismesse.

Dovete sapere che le bombolette sono considerate rifiuti speciali pericolosi e pertanto devono essere gestite separatamente dagli altri scarti metallici.

Per la corretta classificazione consigliamo di utilizzare il codice EER 16.05.04, in questo modo potrete inserire oltre a quelle terminate anche quelle non perfettamente vuote.

Tuttavia, l’aspetto più importante da considerare è la classificazione ADR.

Questo perché le bombolette esaurite per essere avviate al recupero devono essere confezionate in scatoloni omologati riportanti le opportune informazioni (descrittive e grafiche).

Per incentivare i dipendenti a differenziare correttamente le bombolette, inserite contenitori specifici nei reparti in cui vengono impiegate.

La gestione e lo smaltimento saranno più semplici e integrati all’interno del vostro ciclo di lavoro.

Noi siamo pronti ad agire e voi?

Waste Guard

  • Articolo Consigliato

    Anche lo scarto con valore economico dev’essere trattato come rifiuto

    Caro produttore, ora immergiamoci nel mondo degli scarti con valore economico che “paradossalmente”, devono essere trattati come rifiuti. Vediamo perché. L’Inganno del Valore: Uno scarto con valore economico potrebbe sembrare un enigma. Dopotutto, se qualcosa ha un prezzo, dovrebbe essere prezioso, giusto? Ma la definizione di rifiuto non si basa…

  • Articolo Consigliato

    Perché smaltire i rifiuti ogni anno?

    Se producete rifiuti in modo continuativo, anche in piccole quantità, dovete sapere che non è possibile stoccarli all’infinito. La normativa stabilisce che devono essere smaltiti entro un termine massimo di un anno dalla loro produzione, salvo che non ci sia un’autorizzazione specifica che consente di prolungare tale termine. Chi non rispetta questa regola, potrebbe incorrere…

  • Articolo Consigliato

    La classificazione ADR dei rifiuti

    L’ADR, una normativa complessa ma vitale per la gestione dei rifiuti, spesso risulta poco conosciuta. Sebbene non sia possibile colmare le lacune con un singolo articolo, riteniamo importante aiutare le aziende a conoscere gli obblighi imposti da questa normativa. La normativa ADR regolamenta il trasporto di merci pericolose, compresi i rifiuti, definendo criteri di classificazione…