La nostra Sostenibilità


La strada verso un futuro diverso e più sostenibile.

Il concetto di “sostenibilità ambientale” non è molto pubblicizzato sul nostro sito perché, come  spesso accade con le parole usate troppo, risultano impoverite rispetto al significato originale. Noi non riteniamo fondamentale pubblicizzarla nei nostri testi perché crediamo che il rispetto della normativa sui rifiuti sia il primo passo da fare verso la sostenibilità. Lavorando bene e seguendo le nostre indicazioni, le aziende adotteranno le migliori pratiche, in linea con i principi dell’economia circolare, che sono la partenza per attuare iniziative volontarie che accrescono la sostenibilità aziendale. Crediamo che parlare di sostenibilità senza aver prima messo in ordine la gestione dei rifiuti sia ipocrita.

Uscendo invece dal confine dell’aggettivo “ambientale”, la sostenibilità entra in un contesto ben più ampio e integrale. Termini come welfare, parità, sostenibilità, motivazione, correttezza vengono oggi inquadrati e gestiti nel loro insieme con la sigla ESG che indica il grado di attenzione che un’azienda ha verso l’ambiente, la società e la trasparenza nella gestione dei propri affari.

Aspetti che non hanno goduto di grande attenzione fin quando l’economia non ne ha riconosciuto l’importanza per uno sviluppo sostenibile e duraturo non basato esclusivamente sulla generazione di ricchezza.

Con questa svolta hanno iniziato ad interessarsi alla ESG molte aziende che si vedono “incoraggiate” ad impostare politiche compatibili con questi temi. Molte sono costrette anche a rendere pubbliche le loro strategie al riguardo, coinvolgendo nell’analisi della situazione anche i loro clienti e fornitori.

Ogni giorno crescono le richieste di autovalutazione sul tema e in futuro sempre più aziende saranno chiamate a presentare documenti ufficiali sul tema.

La nostra realtà non ha alcun obbligo ma per noi welfare, parità, sostenibilità, motivazione, correttezza sono elementi integranti dei nostri valori. Per questo ci adoperiamo senza essere costretti, ma lo facciamo perché ci crediamo e apprezziamo la coerenza: fatti e non solo parole.

Ci teniamo a spiegare l’origine delle nostre “decisioni sostenibili” e vogliamo condividere con voi le nostre attività, perché siamo convinti che i buoni gesti siano contagiosi come il sorriso. Ci piacerebbe ispirare altre realtà che condividono i nostri valori.

Piccoli gesti di sostenibilità

Crediamo nell’importanza di agire con coerenza e integrità, giorno dopo giorno. Vogliamo essere un esempio silenzioso ma potente, ispirando altre aziende a seguire il nostro percorso verso un futuro più sostenibile.

Condividiamo le nostre pratiche e le nostre idee per creare un mondo migliore per le generazioni future.

Treedom

Insieme a Treedom abbiamo creato la foresta di Smaltimento Assistito. Un piccolo gesto per combattere il cambiamento climatico e sostenere comunità meno agiate.

Ogyre

In partnership con Ogyre promuoviamo la conservazione dell’ecosistema oceanico.

ITS 4.0

Abbiamo collaborato con Fondazione ITS Jobs Academy di Bergamo per realizzare nuove soluzioni per affrontare le numerose sfide del mondo dei rifiuti.