LE 12 fasi del metodo SMALTIMENTO ASSISTITO

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Il metodo Smaltimento Assistito è il frutto di anni d’esperienza nel supporto alle aziende per risolvere i problemi e le difficoltà insite negli adempimenti per la corretta gestione dei rifiuti aziendali.

È stato studiato per essere modulare e pertanto in grado di soddisfare tutte le esigenze, fino ad affiancare le aziende più lungimiranti che stanno già mettendo un piede nel futuro valutando sostenibilità e circolarità delle materie da loro scelte.

Scoprite fase per fase le peculiarità che abbiamo ritenuto importante segnalarvi: saranno gli elementi che vi porteranno tutela e una maggiore serenità.

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STUDIO
PREVISIONALE

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INQUADRAMENTO
OPERATIVO

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RACCOLTA
INFORMAZIONI

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CARATTERIZZAZIONE
CLASSIFICAZIONE

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ANALISI
RIFIUTO

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IMBALLAGGIO
STOCCAGGIO

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TENUTA
REGISTRO

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SMALTIMENTO
RECUPERO

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DOCUMENTAZIONE
NORMATIVA

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DOCUMENTAZIONE
TUTELANTE

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PRESENZA
AZIENDA

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SUPPORTO
CONTINUO

Studio
Previsionale

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Fase 1

La sostenibilità aziendale non viene valutata solo dall’interno, ma richiede un’osservazione e un’analisi puntuale delle dinamiche dell’intera filiera al fine di individuare le procedure in grado di ridurre l’impatto ambientale;

La circolarità di uno scarto aziendale non va ricercata a lavorazione eseguita e terminata, ma occorre un’importante valutazione, mediante l’impiego di competenze ingegneristiche e di processo, per verificare le possibili alternative in grado di rendere gli scarti quanto più circolari possibile;
L’ottimizzazione degli spazi, l’agevolazione degli operatori e la massimizzazione della sicurezza passano attraverso l’organizzazione previsionale delle aree utili a una corretta gestione dei rifiuti.;

Caratterizzazione
Classificazione

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Fase 4

A partire dall’agosto 2021 le linee guida SNPA hanno acquistato una valenza normativa per le modalità di esecuzione della caratterizzazione e classificazione di un rifiuto. L’approfondita conoscenza di queste indicazioni permette di ottimizzare gli sforzi necessari alla loro attuazione;
Una classificazione errata, o non supportata dalle necessarie evidenze, può comportare la contestazione a catena di diversi illeciti. Al fine di scongiurare simili pericoli è fondamentale che l’azienda sia una protagonista consapevole delle scelte compiute;
Nonostante sia poco nota tra le aziende produttrici di rifiuti, la normativa ADR risulta complementare a quella riguardante i rifiuti, detta però adempimenti in funzione della classificazione ADR che differiscono da quelli imposti dalla normativa dei rifiuti;

Tenuta
Registro

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Fase 7

Nonostante sia poco considerata la frequenza della produzione è un aspetto fondamentale per la determinazione delle periodicità di carico di ogni singolo rifiuto, permette pertanto il rispetto della tempistica dei 10 giorni lavorativi per l’esecuzione del carico;
Le corrette modalità di tenuta del registro, non essendo facilmente intuibili, possono essere ricavate da diverse fonti quali la normativa, le circolari e le sentenze. Un’adeguata formazione è l’unico elemento in grado di prevenire errori che comporterebbero, in seguito, spiacevoli sanzioni;
Il nostro servizio di tenuta registro tutela le aziende da un’eventuale operatività critica. In previsione dell’utilizzo del RENTRI si presenta come la soluzione in grado di anticipare l’esigenza di esternalizzare il complesso adempimento;

Documentazione
Tutelante

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Fase 10

Nonostante la presenza di innumerevoli adempimenti e documenti, è importante l’integrazione di accorgimenti aggiuntivi volti a dimostrare la qualità gestionale, poiché manifestano serietà, trasparenza delle scelte e impegno ambientale;
Per poter dimostrare attenzione al tema, per agevolare una gestione puntuale e per rendere sereno il produttore in ogni occasione, è per noi fondamentale aiutare le aziende nella conservazione di tutti gli adempimenti documentali in modo ordinato e preciso;
Tramite i nostri programmi stabiliamo le priorità, misurando l’entità della criticità e l’onerosità dell’intervento necessario. Il perseguimento del miglioramento continuo rimane imprescindibile, ma effettuandolo in modo ponderato si evitano rischi superflui. ;

Inquadramento
Operativo

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Fase 2

La precisa rilevazione di tutte le fasi lavorative messe in atto all’interno dell’azienda è il primo indispensabile passo che porta alla certezza di non aver trascurato la valutazione di alcuno scarto;

L’attenta osservazione delle dinamiche lavorative con lo scopo di individuare in
completezza gli scarti generati è fondamentale, poiché rappresenta le fondamenta su cui iniziare la costruzione della tutela aziendale;
Non tutti gli scarti generati dalle lavorazioni vanno definiti come rifiuti né tantomeno come rifiuti speciali. Grazie ad una scrupolosa valutazione delle condizioni gestionali degli scarti è possibile evitare spese superflue, permettendo inoltre l’attuazione di una gestione più idonea. ;

Analisi
Rifiuto

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Fase 5

Differenti sono le strategie di caratterizzazione dei rifiuti, l’analisi affidata ad un laboratorio chimico è però quella più largamente utilizzata. L’attenta definizione dei parametri analitici necessari è fondamentale per una conseguente ottimizzazione della spesa;
Le finalità per cui vengono svolte le analisi sono molteplici. Qualora occorrano alla dimostrazione del lavoro svolto agli enti di controllo, devono presentare specifiche caratteristiche che hanno inizio dal campionamento secondo la normativa UNI 10802;
In presenza di un ente di controllo che verifica la classificazione di un rifiuto non risulta sufficiente la presentazione di un certificato analitico, ma è necessaria la correlazione di una serie di documenti ben definiti che legittimino e documentino le scelte compiute;

Smaltimento
Recupero

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Fase 8

Al fine di rendere concreti e reali i principi di circolarità e sostenibilità è necessaria la definizione delle modalità di esecuzione del servizio, nonché della tipologia di trattamento a cui destinare il rifiuto prediligendo il suo riutilizzo e recupero;
Data l’esistenza di diversi laboratori, destini e trasportatori è di fondamentale importanza la valutazione delle strutture e delle mentalità operative. Il procedimento è determinante per riuscire a proporre sempre partner eccellenti e affidabili;
La rilevazione di una criticità genera inevitabilmente situazioni di difficile gestione. Mediante approfondite valutazioni e la conseguente condivisione delle rilevazioni costruiamo, insieme al produttore, soluzioni sostenibili e nel pieno rispetto della normativa anche in situazioni complesse;

Presenza in
Azienda

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Fase 11

Ogni progetto di Consulenza e Eccellenza prevede l’affidamento ad un referente, il quale seguirà l’azienda dall’inizio alla fine del progetto, diventando così un punto di riferimento per la gestione di tutti gli aspetti del programma;
L’abile occhio di un esperto in gestione e smaltimento rifiuti è in grado di notare dettagli che l’azienda da sola non può rilevare. Le visite programmate o su richiesta aumentano gli sforzi mirati a portare serenità nelle aziende e nel loro personale;
Supportiamo le aziende nella preparazione ad una visita programmata o nella gestione di una visita imprevista da parte degli enti di controllo. Questo passaggio fondamentale permette alle aziende di affrontare situazioni delicate con la massima consapevolezza, attuando le scelte migliori possibili;

Raccolta
Informazioni

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Fase 3

Al fine di adempiere all’obbligo di informazione di tutti i soggetti che opereranno con i vostri rifiuti è necessaria, nonché fondamentale, la descrizione delle circostanze operative che portano alla generazione del rifiuto con l’inserimento di tutte le materie prime che ne sono interessate;
Per una corretta classificazione e gestione del rifiuto non è sufficiente la sola descrizione del processo di generazione, poiché una semplice descrizione non è in grado di fornire la totalità delle informazioni necessarie. Al fine di adempiere al meglio a questo obbligo
normativo è necessario l’inserimento di ulteriori elementi quali SDS, schede tecniche, foto ecc.;
Al fine di consentire la gestione dei vostri rifiuti in totale sicurezza, è fondamentale la
comunicazione delle variazioni chimiche che notoriamente avvengono sulle materie prime durante il processo di lavorazione;

Imballaggio
Stoccaggio

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Fase 6

Una volta delineate le caratteristiche di pericolo del rifiuto, i quantitativi prodotti, gli spazi disponibili e le modalità di esecuzione del servizio, è possibile la definizione delle più idonee modalità di confezionamento del rifiuto nella più completa sicurezza;
Gli stoccaggi dei rifiuti devono presentare delle caratteristiche ben definite. Così come le modalità di raccolta e di movimentazione, anche quelle relative allo stoccaggio devono essere indicate e note a tutti gli operatori coinvolti, al fine di evitare qualunque problematica imprevista;
Nonostante la completa predisposizione delle etichette rifiuti e dei cartelli di stoccaggio sia complessa, è una procedura determinante per scongiurare potenziali contestazioni. Su questo aspetto intervengono diverse normative ed è perciò fondamentale la loro completa considerazione;

Documentazione
Normativa

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Fase 9

La predisposizione dei due documenti è un passo determinante per la protezione dalle innumerevoli responsabilità, sia normative che operative, che possono gravare sul produttore in caso gli venga contestata la mancata informazione ai partner;
Questi strumenti rappresentano i principali adempimenti verificati dagli enti di controllo nella rilevazione della qualità della gestione aziendale. Per questo motivo è importante che non vengano trascurati, meritano invece un’attenta valutazione;
Ciò che per molti rappresenta la semplice compilazione di una dichiarazione, per noi rappresenta l’occasione per la rilevazione di eventuali imprecisioni operative, risolvibili poi tramite semplici accorgimenti;

Supporto
Continuo

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Fase 12

Per potersi concentrare sulle proprie realtà produttive è necessario disporre di un referente affidabile, cioè di una figura che si occupi di filtrare le innumerevoli e continue novità riguardanti i rifiuti aziendali;
Mettiamo a disposizione dei nostri clienti un team qualificato che fornisca loro le spiegazioni necessarie. Forniamo questo servizio perché consapevoli del fatto che l’operatività, che a noi appare scontata, potrebbe risultare poco chiara agli occhi di chi non opera abitualmente nel settore;
Il nostro obiettivo non è quello di creare imprese che dipendano da noi, ma all’opposto crediamo fortemente nell’autonomia del cliente. Per il perseguimento di questa indipendenza condividiamo e trasferiamo le nostre competenze agli operatori aziendali;