La differenza tra Codice EER e Codice CER
Curiosità di Smaltimento…
Il “Codice CER” e il “Codice EER” sono due termini che si riferiscono alla stessa cosa, ovvero alla lista di codici a sei cifre che identificano i rifiuti.
Tuttavia, il “Codice EER” è la versione più recente del “Codice CER“, e la differenza tra i due termini riguarda solamente una questione di nomenclatura.
In particolare, la prima “E” in “Codice EER” sta per “Elenco“, mentre la “C” in “Codice CER” sta per “Catalogo“.
Si tratta di una differenza puramente formale, poiché l’elenco e il catalogo identificano la stessa cosa.
Nel parlare comune si è sempre utilizzato il termine “CER“, e solo recentemente, con le “Linee Guida sulla classificazione dei rifiuti” emanate dall’ SNPA ad agosto 2021, si è invitati all’utilizzo del termine “EER“.
Ciò non significa che l’utilizzo del termine “CER” sia sbagliato, in quanto è ancora presente nei documenti ufficiali come il Registro e i Formulari.
In conclusione, non c’è una differenza sostanziale tra il “Codice CER” e il “Codice EER“.
Per essere in linea con la normativa più recente, è consigliato utilizzare il termine “EER” Anche se si tratta di una modifica minima, conoscere questi dettagli può aiutare a vivere più sereni e consapevoli di ciò che succede nel mondo dei rifiuti.
Waste Guard
Il servizio che fornisce un supporto completo nell’organizzazione dei servizi di conferimento dei vostri rifiuti aziendali. Tutelati al 100%