Sei pronto ad affrontare il RENTRI?

Scoprilo con il nostro Scadenziometro!

Verso il Formulario totalmente Digitale

Un percorso verso la digitalizzazione dei Formulari per la Tracciabilità dei Rifiuti.

Una maggiore trasparenza nel processo di gestione dei rifiuti ed una semplificazione nella loro tracciabilità sono l’obiettivo primario di questo adeguamento normativo e ciò comporta una eliminazione graduale dei formulari cartacei coinvolti.

Per affrontare gli effetti di questo cambiamento normativo, in questo articolo vi guideremo attraverso le fasi principali di questa transizione, le diverse scadenze da rispettare e le modalità di vidimazione.

Di seguito troverete una sintesi delle fasi e delle scadenze coinvolte nel processo di transizione ad un nuovo sistema completamente digitale.

Fasi di Transizione e Date Chiave

  • Fase Preparativa (Fino al 13 febbraio 2025) Formulario DM 148/1998: Continua ad essere utilizzato fino al 13 febbraio 2025.
  • Fase di Transizione (Dal 13 febbraio 2025 al 13 febbraio 2026) Formulario DM 59/2023 (Cartaceo): Diventa obbligatorio per tutti i soggetti a partire dal 13 febbraio 2025. Tutti i formulari devono essere vidimati digitalmente. Formulario DM 59/2023 (Digitale): Potrà essere utilizzato facoltativamente una volta terminata la fase sperimentale, ma diventa obbligatorio dal 13 febbraio 2026.
  • Fase Finale (Dal 13 febbraio 2026) Formulario DM 59/2023 (Digitale): Diventa obbligatorio per tutti i soggetti. L’uso del formulario cartaceo sarà consentito solo ai produttori con massimo 10 dipendenti e che non producono rifiuti pericolosi.

PERIODI E MODALITÀ DI VIDIMAZIONE

  • Vidimazione del Formulario DM 148/1998: Continua secondo le modalità tradizionali fino al 13 febbraio 2025.
  • Vidimazione del Formulario DM 59/2023 (Cartaceo): Dal 23 gennaio 2025, i formulari cartacei devono essere vidimati digitalmente tramite il sistema RENTRI. La vidimazione digitale consiste nell’apposizione di un codice univoco generato dal sistema RENTRI, che deve essere stampato sul formulario cartaceo.
  • Vidimazione del Formulario DM 59/2023 (Digitale): Al termine della fase di sperimentazione sarà possibile utilizzare il formulario digitale su base volontaria anche prima del 13 febbraio 2026. La vidimazione sarà automatica dal sistema RENTRI al momento della compilazione.

UN PASSAGGIO GRADUALE E VANTAGGIOSO L’adozione del formulario digitale migliorerà l’efficienza e ridurrà gli errori, consentendo una gestione più trasparente e sostenibile.

Rimanere informati sulle scadenze e prepararsi per tempo vi permetterà di affrontare questa transizione con maggiore serenità e sicurezza.

  • Articolo Consigliato

    Cosa cambierà per i produttori di rifiuti aziendali?

    “Grande novità nel mondo dei rifiuti”, “Entra in vigore il nuovo Registro dei rifiuti”, “Rivoluzione per le aziende”, nelle ultime settimane potresti aver sentito queste frasi allarmanti. Perché c’è tutto questo fermento? A giugno è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente n.59/2023 che definisce le modalità operative del Registro elettronico per la tracciabilità…

  • Articolo Consigliato

    Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

    Se producete o gestite rifiuti, dovete sapere che dal 15 dicembre 2024 cambierà il modo di registrare e comunicare i vostri dati. Infatti, entrerà in vigore il RENTRI, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Si tratta di un sistema informativo gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con lo scopo di:…

  • Articolo Consigliato

    Le Scadenze del RENTRI

    Verificate le scadenze a cui siete soggetti in base alle attuali indicazioni del DECRETO RENTRI. Al momento, ci sono due consigli che vogliamo dare: Mantenete consapevolezza delle scadenze relative alla vostra azienda e prendete decisioni in anticipo per evitare di trovarvi in difficoltà all’ultimo momento.