Sei pronto ad affrontare il RENTRI?

Scoprilo con il nostro Scadenziometro!

Verso l’ISCRIZIONE al RENTRI e i nuovi ADEMPIMENTI

I passi verso la completa digitalizzazione del sistema di gestione dei rifiuti.

Il RENTRI, grazie alla progressiva introduzione del registro digitale e del formulario digitale, punta a offrire alle imprese uno strumento potente e flessibile.

Questo strumento sarà capace di adattarsi alle esigenze delle diverse realtà produttive, garantendo al tempo stesso un alto livello di sicurezza e tracciabilità.

Con la digitalizzazione, sarà possibile ottenere in tempo reale informazioni dettagliate sui rifiuti prodotti, movimentati e smaltiti.

L’obiettivo finale è quello di migliorare così l’accuratezza delle segnalazioni e rafforzare i meccanismi di controllo per prevenire eventuali illeciti ambientali.

A seguire troverete una sintesi delle fasi e delle date che caratterizzano l’obbligo di iscrizione al RENTRI e i relativi adempimenti, che abbiamo indicato basandoci sulle informazioni disponibili sul sito ufficiale.

FASI E DATE DI OBBLIGO DI ISCRIZIONE AL RENTRI

1. Prima Fase (15 dicembre 2024 – 13 febbraio 2025)

  • Soggetti Coinvolti: Imprese con più di 50 dipendenti.
  • Adempimenti: Iscrizione al RENTRI e trasmissione dei dati.

2. Seconda Fase (15 giugno 2025 – 14 agosto 2025)

  • Soggetti Coinvolti: Imprese con più di 10 dipendenti e fino a 50.
  • Adempimenti: Iscrizione al RENTRI e trasmissione dei dati.

3. Terza Fase (15 dicembre 2025 – 13 febbraio 2026)

  • Soggetti Coinvolti: Tutti gli altri produttori iniziali di rifiuti, inclusi i soggetti non organizzati in imprese, che producono rifiuti pericolosi.
  • Adempimenti: Iscrizione al RENTRI e trasmissione dei dati

ADEMPIMENTI DETTAGLIATI

1. Iscrizione al RENTRI

  • Procedura: Gli operatori devono registrarsi sul portale RENTRI, fornendo le informazioni richieste e pagando i contributi annui e i diritti di segreteria.
  • Tempistiche: L’iscrizione deve essere completata entro le date specificate per ciascuna fase.

2. Trasmissione dei Dati

  • Periodicità: I dati relativi ai registri e ai FIR devono essere trasmessi al RENTRI con cadenza mensile.
  • Modalità: La trasmissione avviene tramite il portale RENTRI, utilizzando le credenziali di accesso fornite al momento dell’iscrizione.

Queste fasi e i nuovi adempimenti introdotti con il Decreto RENTRI rappresentano un passo fondamentale verso la completa digitalizzazione del sistema di gestione dei rifiuti.

L’integrazione del formulario e del registro digitale, prevista nei prossimi anni, non solo agevolerà la tracciabilità dei rifiuti, ma anche la trasparenza e il controllo lungo tutta la filiera.

Il RENTRI segna una svolta nel passaggio da procedure manuali e frammentarie a un sistema automatizzato, riducendo il margine di errore, semplificando le operazioni amministrative e consentendo alle aziende di gestire in maniera più efficiente i propri obblighi normativi.

  • Articolo Consigliato

    Cosa cambierà per i produttori di rifiuti aziendali?

    “Grande novità nel mondo dei rifiuti”, “Entra in vigore il nuovo Registro dei rifiuti”, “Rivoluzione per le aziende”, nelle ultime settimane potresti aver sentito queste frasi allarmanti. Perché c’è tutto questo fermento? A giugno è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente n.59/2023 che definisce le modalità operative del Registro elettronico per la tracciabilità…

  • Articolo Consigliato

    Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

    Se producete o gestite rifiuti, dovete sapere che dal 15 dicembre 2024 cambierà il modo di registrare e comunicare i vostri dati. Infatti, entrerà in vigore il RENTRI, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Si tratta di un sistema informativo gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con lo scopo di:…

  • Articolo Consigliato

    Le Scadenze del RENTRI

    Verificate le scadenze a cui siete soggetti in base alle attuali indicazioni del DECRETO RENTRI. Al momento, ci sono due consigli che vogliamo dare: Mantenete consapevolezza delle scadenze relative alla vostra azienda e prendete decisioni in anticipo per evitare di trovarvi in difficoltà all’ultimo momento.