Sei pronto ad affrontare il RENTRI?

Scoprilo con il nostro Scadenziometro!

RENTRI-Check: cos’è e perché provarlo?

La pianificazione consapevole è il primo Tuteliamo il vostro tempo passo per monitorare le diverse scadenze.

Con l’obiettivo di supportare le aziende produttrici nella comprensione delle azioni da intraprendere per conformarsi alla normativa RENTRI, noi di Smaltimento Assistito abbiamo sviluppato un servizio dedicato: RENTRI-Check.

Attraverso un’intervista di 20 minuti, raccogliamo informazioni sulla vostra organizzazione in merito agli adempimenti burocratici, sui rifiuti prodotti, sulle dotazioni utilizzate e sul personale impiegato.

Al termine dell’appuntamento, forniamo un report completo e dettagliato. Questo documento descrive in modo chiaro le azioni necessarie per adeguarsi alla normativa RENTRI, sia in modalità autonoma sia con un supporto esterno.

Ogni intervento suggerito viene accompagnato da una spiegazione delle attività operative da implementare, consentendo così all’azienda di scegliere in modo strategico il proprio adeguamento normativo.

La documentazione fornita offre una visione completa della situazione aziendale rispetto alle nuove disposizioni.

Oltre a guidarvi nell’adeguamento richiesto, vi aiuterà a identificare eventuali criticità pregresse nella gestione dei rifiuti, suggerendo azioni correttive per migliorare le procedure e favorire una crescita qualitativa.

Qualora lo riteniate opportuno, possiamo presentarvi le nostre opzioni di esternalizzazione per la gestione degli adempimenti richiesti dal DM 59/23, elaborando un progetto su misura.

Questa soluzione è pensata per sollevarvi dalla complessità delle nuove responsabilità, pur senza vincoli o obblighi di adesione, lasciandovi la possibilità di scegliere in piena libertà.

Grazie a RENTRI-Check, la vostra azienda potrà affrontare con sicurezza questa fase di pianificazione, garantendo una gestione dei rifiuti efficiente e sostenibile, pienamente conforme alle nuove norme.

  • Articolo Consigliato

    Cosa cambierà per i produttori di rifiuti aziendali?

    “Grande novità nel mondo dei rifiuti”, “Entra in vigore il nuovo Registro dei rifiuti”, “Rivoluzione per le aziende”, nelle ultime settimane potresti aver sentito queste frasi allarmanti. Perché c’è tutto questo fermento? A giugno è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente n.59/2023 che definisce le modalità operative del Registro elettronico per la tracciabilità…

  • Articolo Consigliato

    Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

    Se producete o gestite rifiuti, dovete sapere che dal 15 dicembre 2024 cambierà il modo di registrare e comunicare i vostri dati. Infatti, entrerà in vigore il RENTRI, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Si tratta di un sistema informativo gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con lo scopo di:…

  • Articolo Consigliato

    Le Scadenze del RENTRI

    Verificate le scadenze a cui siete soggetti in base alle attuali indicazioni del DECRETO RENTRI. Al momento, ci sono due consigli che vogliamo dare: Mantenete consapevolezza delle scadenze relative alla vostra azienda e prendete decisioni in anticipo per evitare di trovarvi in difficoltà all’ultimo momento.