Dimenticati delle complessità del RENTRI.

Scopri il nostro servizio Registro Outdoor.

L’intervista del Corriere della Sera al nostro CEO: Ecco il Check per l’autoverifica degli obblighi RENTRI

Abbiamo progettato RENTRI Buddy, un sito web che permette di scoprire, in modo rapido e affidabile, se la vostra Gestione dei Rifiuti Aziendali è davvero conforme al RENTRI.

Il 2025 segna un nuovo capitolo nella gestione dei rifiuti aziendali. Dopo l’introduzione del RENTRI, molte imprese non hanno ancora la certezza di essere completamente conformi: mentre altre pensano di rispettare le regole, ma rischiano di non farlo. In questo scenario si inserisce Smaltimento Assistito, realtà esperta di corretta gestione dei rifiuti, realtà esperta di corretta gestione dei rifiuti, con sedi operative nel Bresciano e attiva da oltre 10 anni in tutta la Lombardia.

Per rispondere a questa esigenza, l’azienda ha presentato RENTRI-Buddy, il sito web che permette di verificare rapidamente se la propria azienda è davvero in regola.

A raccontarla è Luca Moretta, CEO di Smaltimento Assistito: “Quando è stato introdotto il RENTRI, ci siamo resi conto che molti imprenditori erano confusi e insicuri su come adeguarsi alla nuova normativa; altri erano convinti di aver fatto tutto il necessario, ma non era così. Per questo abbiamo progettato uno strumento per un controllo rapido e affidabile che oggi rendiamo gratuito e accessibile a tutte le aziende, perché crediamo che ogni impresa abbia il diritto di sapere in modo chiaro se è conforme o se rischia sanzioni.”

La filosofia alla base di questo strumento è semplice: niente manuali da studiare, niente ore perse tra normative complesse. RENTRI-Buddy è un assistente digitale di autoverifica: basta inserire i dati della propria azienda e rispondere a poche domande guidate per ottenere subito un responso chiaro di conformità o non conformità. Tutto questo in maniera veloce, trasparente, senza sottoscrivere contratti e senza parlare con operatori.

RENTRI-Buddy non sostituisce i consulenti, ma li affianca – sottolinea Moretta – Permette all’azienda di sapere immediatamente se è in regola e, in caso di criticità, di intervenire tempestivamente.

Rendere più consapevole la gestione dei rifiuti è da sempre l’obiettivo di Smaltimento Assistito e RENTRI-Buddy è lo strumento perfetto per trasformare la complessità normativa in un check rapido, chiaro e accessibile. Dopo mesi di test interni, oggi il sito è disponibile a tutti, gratuitamente, per verificare la conformità della propria azienda senza stress.

Abbiamo sempre creduto che la burocrazia possa essere affrontata con strumenti semplici per problemi complessi – conclude Moretta – RENTRI-Buddy dimostra che anche il controllo normativo può diventare chiaro, rapido e accessibile a tutti.

RENTRI-Buddy

  • Articolo Consigliato

    Cosa cambierà per i produttori di rifiuti aziendali?

    “Grande novità nel mondo dei rifiuti”, “Entra in vigore il nuovo Registro dei rifiuti”, “Rivoluzione per le aziende”, nelle ultime settimane potresti aver sentito queste frasi allarmanti. Perché c’è tutto questo fermento? A giugno è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente n.59/2023 che definisce le modalità operative del Registro elettronico per la tracciabilità…

  • Articolo Consigliato

    Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

    Se producete o gestite rifiuti, dovete sapere che dal 15 dicembre 2024 cambierà il modo di registrare e comunicare i vostri dati. Infatti, entrerà in vigore il RENTRI, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Si tratta di un sistema informativo gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con lo scopo di:…

  • Articolo Consigliato

    Le Scadenze del RENTRI

    Verificate le scadenze a cui siete soggetti in base alle attuali indicazioni del DECRETO RENTRI. Al momento, ci sono due consigli che vogliamo dare: Mantenete consapevolezza delle scadenze relative alla vostra azienda e prendete decisioni in anticipo per evitare di trovarvi in difficoltà all’ultimo momento.