Dimenticati delle complessità del RENTRI.

Scopri il nostro servizio Registro Outdoor.

I problemi della Tenuta Digitale del Registro di Carico e Scarico

Le testimonianze di clienti che hanno sottovalutato la gestione digitale

Con il RENTRI la tenuta digitale del registro diventa obbligatoria e rappresenta un cambiamento strutturale e in queste settimane, confrontandoci con decine di realtà, abbiamo riscontrato ancora molta confusione.

In questa pagina troverete alcune testimonianze di clienti che hanno sottovalutato la gestione digitale, provato a gestire tutto in autonomia o acquistato software pensando fosse sufficiente per mettersi in regola.

In tutti i casi, si sono trovati ad affrontare criticità operative e normative non previste che abbiamo risolto grazie alla nostra soluzione Last Minute.

“Ci siamo iscritti al RENTRI… e abbiamo continuato con il registro cartaceo”

“Abbiamo completato l’iscrizione al RENTRI, convinti che bastasse. Ma non sapevamo che l’obbligo riguardasse anche la tenuta digitale del registro di carico e scarico, la gestione dei FIR e gli invii mensili.

Per fortuna abbiamo seguito un Webinar di Smaltimento Assistito: lì è scattato il campanello d’allarme e ci siamo attivati.

PROBLEMA SOTTOVALUTATO: Dall’iscrizione iniziano altri adempimenti come l’obbligo di tenuta digitale del registro.

“Credevamo fosse come prima, ma il digitale è tutta un’altra cosa”

“Siamo partiti convinti di poter gestire il nuovo registro internamente, come facevamo con quello cartaceo. In fondo, ci eravamo sempre arrangiati bene. Ma ci siamo accorti che con il RENTRI non c’è più margine di manovra: le registrazioni devono essere puntuali e corrette, altrimenti si rischiano delle sanzioni.

Abbiamo scoperto che le autorità possono fare verifiche da remoto. Non è più come prima: la gestione “alla vecchia maniera” oggi espone a rischi concreti.”

PROBLEMA SOTTOVALUTATO: Il passaggio al digitale non è solo una questione di formato, le procedure sono rigorose e vincolanti.

“Abbiamo acquistato un software RENTRI‑ready… ma facevamo ancora tutto noi”

“Pensavamo che un gestionale “compatibile RENTRI” fosse la soluzione definitiva. Invece, il software invia i dati, ma continua a lasciare tutta l’operatività a carico nostro.

PROBLEMA SOTTOVALUTATO: Molte soluzioni “dialogano” con il RENTRI ma lasciano la gestione delle scritture completamente a carico dell’azienda.

“Credevamo di risparmiare… ma il tempo ci è sfuggito di mano”

“Abbiamo deciso di gestire tutto internamente pensando fosse la soluzione più economica. Ma non avevamo considerato quanto tempo richiedesse il nuovo registro: scadenze da rispettare, invii mensili, aggiornamenti continui.

La nostra risorsa interna si è ritrovata a dedicare gran parte del suo tempo a questi adempimenti, togliendolo alle sue attività principali. Di riflesso, anche il resto dell’ufficio ne ha risentito.”

PROBLEMA SOTTOVALUTATO: Il tempo e l’impegno operativo necessari per gestire correttamente il registro vanno considerati come costi aggiuntivi.

“Dopo la formazione, siamo rimasti soli”

“Abbiamo acquistato un software. Dopo un primo periodo di formazione sull’uso dello strumento, però, non abbiamo ricevuto alcun supporto pratico su come compilare correttamente il registro.

La nostra risorsa interna si impegna molto, ma resta sempre un po’ di incertezza: non è facile capire se tutto è stato fatto nel modo giusto, o se ci stiamo dimenticando qualcosa.”

PROBLEMA SOTTOVALUTATO: Alcuni strumenti digitali offrono formazione tecnica, ma senza un vero supporto rimangono dubbi e incertezze nella gestione quotidiana.

Se vi riconoscete in una di queste situazioni o avete dubbi sulla vostra conformità, non preoccupatevi.

Siamo qui per aiutarvi a valutare la vostra situazione. Cliccando sul pulsante potrete scoprire la soluzione essenziale per chi vuole mettersi davvero in regola.

Dedicate cinque minuti per approfondire la nostra proposta senza alcun impegno, scoprirete un’azienda che mette le proprie competenze al vostro fianco per garantirvi piena tutela.

Noi siamo pronti ad agire, e voi?

  • Articolo Consigliato

    Cosa cambierà per i produttori di rifiuti aziendali?

    “Grande novità nel mondo dei rifiuti”, “Entra in vigore il nuovo Registro dei rifiuti”, “Rivoluzione per le aziende”, nelle ultime settimane potresti aver sentito queste frasi allarmanti. Perché c’è tutto questo fermento? A giugno è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente n.59/2023 che definisce le modalità operative del Registro elettronico per la tracciabilità…

  • Articolo Consigliato

    Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

    Se producete o gestite rifiuti, dovete sapere che dal 15 dicembre 2024 cambierà il modo di registrare e comunicare i vostri dati. Infatti, entrerà in vigore il RENTRI, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Si tratta di un sistema informativo gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con lo scopo di:…

  • Articolo Consigliato

    Le Scadenze del RENTRI

    Verificate le scadenze a cui siete soggetti in base alle attuali indicazioni del DECRETO RENTRI. Al momento, ci sono due consigli che vogliamo dare: Mantenete consapevolezza delle scadenze relative alla vostra azienda e prendete decisioni in anticipo per evitare di trovarvi in difficoltà all’ultimo momento.