Guida alle date chiave del RENTRI
Quali sono i nuovi obblighi introdotti dal Decreto RENTRI? E quando dovremo iniziare a rispettarli?
Il percorso verso l’implementazione del RENTRI prevede scadenze diverse a seconda delle dimensioni aziendali e delle novità normative.
Orientarsi tra le varie tappe di questa transizione è fondamentale per evitare sanzioni e garantire una gestione efficiente dei rifiuti.
Non si tratta solo di rispettare i termini di iscrizione, ma anche di prepararsi all’adozione dei nuovi modelli di gestione e registrazione dei rifiuti.
Ecco le date principali che è consigliato tenere a mente:
- 15 giugno 2023: Entrata in vigore del DM 59/23, che istituisce il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI)
- 4 novembre 2024: Data per l’inizio della fruizione del servizio di stampa dal portale RENTRI del format di registro di carico e scarico da vidimare presso le Camere di Commercio.
- 15 dicembre 2024 – 13 febbraio 2025: Obbligo di iscrizione al RENTRI per gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti.
- 23 gennaio 2025: inizio vidimazione digitale dei formulari tramite il RENTRI.
- 13 febbraio 2025: Inizio dell’utilizzo dei nuovi modelli di formulario e di Registro di carico scarico. Nella stessa data inizia l’utilizzo e gli adempimenti del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti.
- 15 giugno 2025 – 14 agosto 2025: Obbligo di iscrizione al RENTRI per i produttori iniziali di rifiuti con più di dieci dipendenti e fino a 50 dipendenti.
- 15 dicembre 2025 – 13 febbraio 2026: Obbligo di iscrizione al RENTRI per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi.
- 13 febbraio 2026: Data dalla quale il FIR digitale dovrà essere emesso su base obbligatoria.
L’identificazione degli adempimenti e delle tempistiche correlate al RENTRI non è da considerarsi affatto semplice e ciò comporta numerosi quesiti per le aziende e gli imprenditori coinvolti.
Per noi di Smaltimento Assistito essere a disposizione delle aziende nel percorso di gestione dei rifiuti è sempre stata una missione e, oggi, vogliamo offrire un supporto concreto condividendo gratuitamente con voi la nostra ultima innovazione.
Intuitivo e facile nell’utilizzo, lo Scadenziometro RENTRI è una web app progettata allo scopo di semplificare la comprensione delle scadenze e degli adempimenti legati al DM 59/23.
Attraverso il semplice inserimento delle vostre informazioni aziendali, quali il settore di appartenenza e le dimensioni della vostra attività, potrete ricevere una chiara indicazione delle tempistiche che dovrete rispettare per essere conformi ai requisiti imposti dal RENTRI.
Lo Scadenziometro RENTRI sarà il vostro alleato nella:
- Identificazione degli adempimenti specifici della vostra attività aziendale
- Chiara conoscenza delle scadenze previste per l’adozione dei nuovi modelli e l’iscrizione al RENTRI
- Prevenzione di sanzioni ed eventuali complicazioni nel processo, grazie alla predisposizione dei cambiamenti richiesti dalla normativa in tempi adeguati
Essere informati significa essere protetti e utilizzare lo Scadenziometro RENTRI è il primo passo per pianificare una strategia atta a gestire i vostri rifiuti in modo sicuro e tutelante.