Sei pronto ad affrontare il RENTRI?

Scoprilo con il nostro Scadenziometro!

Guida alle date chiave del RENTRI

Quali sono i nuovi obblighi introdotti dal Decreto RENTRI? E quando dovremo iniziare a rispettarli?

Il percorso verso l’implementazione del RENTRI prevede scadenze diverse a seconda delle dimensioni aziendali e delle novità normative.

Orientarsi tra le varie tappe di questa transizione è fondamentale per evitare sanzioni e garantire una gestione efficiente dei rifiuti.

Non si tratta solo di rispettare i termini di iscrizione, ma anche di prepararsi all’adozione dei nuovi modelli di gestione e registrazione dei rifiuti.

Ecco le date principali che è consigliato tenere a mente:

  • 15 giugno 2023: Entrata in vigore del DM 59/23, che istituisce il Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI)
  • 4 novembre 2024: Data per l’inizio della fruizione del servizio di stampa dal portale RENTRI del format di registro di carico e scarico da vidimare presso le Camere di Commercio.
  • 15 dicembre 2024 – 13 febbraio 2025: Obbligo di iscrizione al RENTRI per gli enti o imprese produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi e non pericolosi con più di 50 dipendenti.
  • 23 gennaio 2025: inizio vidimazione digitale dei formulari tramite il RENTRI.
  • 13 febbraio 2025: Inizio dell’utilizzo dei nuovi modelli di formulario e di Registro di carico scarico. Nella stessa data inizia l’utilizzo e gli adempimenti del Registro Elettronico Nazionale Tracciabilità Rifiuti.
  • 15 giugno 2025 – 14 agosto 2025: Obbligo di iscrizione al RENTRI per i produttori iniziali di rifiuti con più di dieci dipendenti e fino a 50 dipendenti.
  • 15 dicembre 2025 – 13 febbraio 2026: Obbligo di iscrizione al RENTRI per tutti i restanti produttori iniziali di rifiuti speciali pericolosi.
  • 13 febbraio 2026: Data dalla quale il FIR digitale dovrà essere emesso su base obbligatoria.

L’identificazione degli adempimenti e delle tempistiche correlate al RENTRI non è da considerarsi affatto semplice e ciò comporta numerosi quesiti per le aziende e gli imprenditori coinvolti.

Per noi di Smaltimento Assistito essere a disposizione delle aziende nel percorso di gestione dei rifiuti è sempre stata una missione e, oggi, vogliamo offrire un supporto concreto condividendo gratuitamente con voi la nostra ultima innovazione.

Intuitivo e facile nell’utilizzo, lo Scadenziometro RENTRI è una web app progettata allo scopo di semplificare la comprensione delle scadenze e degli adempimenti legati al DM 59/23.

Attraverso il semplice inserimento delle vostre informazioni aziendali, quali il settore di appartenenza e le dimensioni della vostra attività, potrete ricevere una chiara indicazione delle tempistiche che dovrete rispettare per essere conformi ai requisiti imposti dal RENTRI.

Lo Scadenziometro RENTRI sarà il vostro alleato nella: 

  • Identificazione degli adempimenti specifici della vostra attività aziendale
  • Chiara conoscenza delle scadenze previste per l’adozione dei nuovi modelli e l’iscrizione al RENTRI
  • Prevenzione di sanzioni ed eventuali complicazioni nel processo, grazie alla predisposizione dei cambiamenti richiesti dalla normativa in tempi adeguati

Essere informati significa essere protetti e utilizzare lo Scadenziometro RENTRI è il primo passo per pianificare una strategia atta a gestire i vostri rifiuti in modo sicuro e tutelante.

  • Articolo Consigliato

    Cosa cambierà per i produttori di rifiuti aziendali?

    “Grande novità nel mondo dei rifiuti”, “Entra in vigore il nuovo Registro dei rifiuti”, “Rivoluzione per le aziende”, nelle ultime settimane potresti aver sentito queste frasi allarmanti. Perché c’è tutto questo fermento? A giugno è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente n.59/2023 che definisce le modalità operative del Registro elettronico per la tracciabilità…

  • Articolo Consigliato

    Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

    Se producete o gestite rifiuti, dovete sapere che dal 15 dicembre 2024 cambierà il modo di registrare e comunicare i vostri dati. Infatti, entrerà in vigore il RENTRI, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Si tratta di un sistema informativo gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con lo scopo di:…

  • Articolo Consigliato

    Le Scadenze del RENTRI

    Verificate le scadenze a cui siete soggetti in base alle attuali indicazioni del DECRETO RENTRI. Al momento, ci sono due consigli che vogliamo dare: Mantenete consapevolezza delle scadenze relative alla vostra azienda e prendete decisioni in anticipo per evitare di trovarvi in difficoltà all’ultimo momento.