Sei pronto ad affrontare il RENTRI?

Scoprilo con il nostro Scadenziometro!

Come azzerare le preoccupazioni legate al RENTRI?

Cosa significa esternalizzare e come può aiutarvi ad affrontare le novità normative

L’esternalizzazione consente alle aziende di delegare attività, funzioni o obblighi a soggetti esterni specializzati, ottimizzando risorse, riducendo costi e garantendo un lavoro svolto con competenza ed efficienza.

Per la prima volta, la normativa sulla gestione dei rifiuti permette di affidare a incaricati esterni gli adempimenti: un’opportunità importante per affrontare con sicurezza e serenità le sfide del RENTRI.

In Smaltimento Assistito, abbiamo sviluppato servizi modulari per permettervi di delegare, integralmente o in parte, gli obblighi del nuovo Decreto RENTRI legati alla gestione dei rifiuti, adattandoli alle vostre esigenze aziendali:

  • Supporto alll’iscrizione al Registro Elettronico Nazionale sulla Tracciabilità dei Rifiuti (RENTRI): Assistenza nella compilazione della modulistica necessaria e verifica della corretta trasmissione dei dati al portale.
  • Tenuta del Registro di Carico e Scarico: Gestione puntuale e tracciamento completo dei movimenti secondo le direttive RENTRI.
  • Compilazione del Formulario di Identificazione dei Rifiuti: Sostituzione del vostro operatore nella vidimazione e compilazione dei formulari con o senza la nostra intermediazione. Inoltre offriamo il monitoraggio del riscontro della quarta copia mandato tramite il portale RENTRI.

Affidarsi agli esperti di Smaltimento Assistito significa essere certi che ogni aspetto normativo venga gestito con precisione e responsabilità, lasciandovi liberi di concentrarvi sul vostro business.

Grazie all’esternalizzazione, potrete contare su software e personale sempre aggiornati, a un costo sostenibile. Il vostro unico compito sarà approvare i documenti digitali, come i formulari, tramite firma SPID, semplificando ogni fase del processo.

Il vostro unico compito sarà approvare i documenti digitali, come i formulari, tramite firma SPID, semplificando ogni fase del processo.

  • Articolo Consigliato

    Cosa cambierà per i produttori di rifiuti aziendali?

    “Grande novità nel mondo dei rifiuti”, “Entra in vigore il nuovo Registro dei rifiuti”, “Rivoluzione per le aziende”, nelle ultime settimane potresti aver sentito queste frasi allarmanti. Perché c’è tutto questo fermento? A giugno è entrato in vigore il Decreto del Ministero dell’Ambiente n.59/2023 che definisce le modalità operative del Registro elettronico per la tracciabilità…

  • Articolo Consigliato

    Il nuovo sistema di tracciabilità dei rifiuti

    Se producete o gestite rifiuti, dovete sapere che dal 15 dicembre 2024 cambierà il modo di registrare e comunicare i vostri dati. Infatti, entrerà in vigore il RENTRI, il registro elettronico nazionale per la tracciabilità dei rifiuti. Si tratta di un sistema informativo gestito dal Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica con lo scopo di:…

  • Articolo Consigliato

    Le Scadenze del RENTRI

    Verificate le scadenze a cui siete soggetti in base alle attuali indicazioni del DECRETO RENTRI. Al momento, ci sono due consigli che vogliamo dare: Mantenete consapevolezza delle scadenze relative alla vostra azienda e prendete decisioni in anticipo per evitare di trovarvi in difficoltà all’ultimo momento.