Riporti Industriali SRL

Con un’analisi preventiva e dettagliata Smaltimento Assistito riorganizza la gestione di uno scarto e apporta svariati benefici alla Riporti Industriali SRL.

Contesto:

Riporti Industriali SRL è un’azienda storica del bergamasco specializzata nella cromatura a spessore di manufatti ferrosi, fornisce inoltre lavorazioni meccaniche come sabbiature, rettifiche e lucidature.

Sfida:

Data la natura dell’attività aziendale, Riporti Industriali SRL utilizza sostanze particolari con rilevanti caratteristiche di pericolo. Gli imballaggi delle materie prime, una volta vuoti, devono essere gestiti come rifiuti speciali. In precedenza, questi rifiuti erano classificati come “HP2-Comburente”, limitando le opzioni degli impianti di destinazione e imponendo modalità di stoccaggio gravose secondo la normativa ADR.

Soluzione:

Il nostro team ha affrontato la sfida di rivalutare il rifiuto attraverso un’analisi dettagliata delle schede di sicurezza delle materie prime e delle prassi aziendali adottate. Questa valutazione oltre alla visione dei documenti ha considerato l’iter di formazione del rifiuto.

Risultati:

Documentando ogni fase è stato possibile caratterizzare in modo completo il rifiuto. Questa valutazione ha portato alla rimozione della caratteristica “HP2-Comburente”, ampliando le opzioni per l’accettazione del rifiuto da parte dei fornitori. Questo fattore ha limitato l’impatto ambientale dello scarto, Inoltre, la revisione della classificazione ADR ha alleggerito gli adempimenti amministrativi imposti all’azienda in precedenza.


RIPORTI INDUSTRIALI SRL | Via Salici, 45 – 24025 Gazzaniga (BG)

Smaltimento Assistito non si limita a trovare un destino autorizzato per il tuo rifiuto, ma esamina da capo la situazione per tutelare l’azienda e definire la gestione migliore dal punto di vista ambientale, economico e operativo.

Riporti Industriali SRL

Waste Guard