Elmas SRL

Grazie a Smaltimento Assistito ELMAS SRL scopre che può essere sollevata da adempimenti che in realtà non era tenuta ad attuare.

Contesto:

ELMAS SRL, è un’azienda della Val Seriana, celebre per l’invenzione del freno per telai, è fornitore di fiducia per le imprese tessili della zona sin dal secondo dopoguerra, è specializzata nella produzione di rulli e cilindri per telai.

Sfida:

La gestione passata dei rifiuti aziendali si basava su analisi obsolete e poco rappresentative dei rifiuti prodotti. In particolare, la gestione dell’emulsione comportava l’applicazione della normativa ADR.

Soluzione:

Con Waste Guard abbiamo fornito chiarimenti sugli adempimenti normativi per indagini analitiche dei rifiuti. Abbiamo inoltre delineato una strategia di caratterizzazione corretta e identificato le priorità aziendali. Seguendo questa struttura di lavoro i tecnici esperti e certificati del nostro team hanno campionato l’emulsione seguendo le procedure e la documentazione UN10802:2023 per garantire la rappresentatività del campione analizzato.

Risultati:

L’aggiornamento dei certificati analitici per la caratterizzazione dei rifiuti ha adeguato l’azienda. ELMAS SRL alle recenti direttive. Ora è in possesso di un fascicolo completo da presentare in caso di verifiche, anche da parte degli enti di controllo. Inoltre, grazie ai risultati analitici aggiornati, è stato possibile escludere l’applicazione della normativa ADR, semplificando le operazioni, le responsabilità e i costi aziendali.


ELMAS SRL | Via Salici, 43 – 24025 Gazzaniga (BG)

Grazie a Smaltimento Assistito abbiamo rivoluzionato la nostra gestione dei rifiuti, trasformando le sfide normative in opportunità di crescita e innovazione.

Elmas SRL

Waste Guard