Sei pronto ad affrontare il RENTRI?

Scoprilo con il nostro Scadenziometro!

Elmas SRL

Grazie a Smaltimento Assistito ELMAS SRL scopre che può essere sollevata da adempimenti che in realtà non era tenuta ad attuare.

ELMAS SRL | Via Salici, 43 – 24025 Gazzaniga (BG)

Grazie a Smaltimento Assistito abbiamo rivoluzionato la nostra gestione dei rifiuti, trasformando le sfide normative in opportunità di crescita e innovazione.

Contesto

ELMAS SRL, è un’azienda della Val Seriana, celebre per l’invenzione del freno per telai, è fornitore di fiducia per le imprese tessili della zona sin dal secondo dopoguerra, è specializzata nella produzione di rulli e cilindri per telai.

Sfida

La gestione passata dei rifiuti aziendali si basava su analisi obsolete e poco rappresentative dei rifiuti prodotti. In particolare, la gestione dell’emulsione comportava l’applicazione della normativa ADR.

Soluzione

Con Waste Guard abbiamo fornito chiarimenti sugli adempimenti normativi per indagini analitiche dei rifiuti. Abbiamo inoltre delineato una strategia di caratterizzazione corretta e identificato le priorità aziendali. Seguendo questa struttura di lavoro i tecnici esperti e certificati del nostro team hanno campionato l’emulsione seguendo le procedure e la documentazione UN10802:2023 per garantire la rappresentatività del campione analizzato.

Risultati

L’aggiornamento dei certificati analitici per la caratterizzazione dei rifiuti ha adeguato l’azienda. ELMAS SRL alle recenti direttive. Ora è in possesso di un fascicolo completo da presentare in caso di verifiche, anche da parte degli enti di controllo. Inoltre, grazie ai risultati analitici aggiornati, è stato possibile escludere l’applicazione della normativa ADR, semplificando le operazioni, le responsabilità e i costi aziendali.

Facchinetti Galvanica SRL

Waste Guard