Sei pronto ad affrontare il RENTRI?

Scoprilo con il nostro Scadenziometro!

Facchinetti Galvanica SRL

Il metodo di Smaltimento Assistito prevede la verifica sistematica di tutti gli aspetti normativi garantendo a Facchinetti Galvanica SRL una gestione economicamente ottimizzata.

FACCHINETTI GALVANICA SRL | Via Brescia, 41 – 25066 Lumezzane (BS)

Il metodo Smaltimento assistito prevede un monitoraggio costante ed accurato che mantiene l’attenzione sul tema dando continuità e concretezza a quanto si desidera realizzare.

Contesto

Facchinetti Galvanica SRL è un’azienda specializzata in trattamenti galvanici di alta qualità, tra cui nichelatura, rotocromatura (stagno cobalto) e ramatura. Dotata di impianti moderni e orientata verso la sostenibilità ambientale, l’azienda si impegna per garantire la massima attenzione alla qualità dei prodotti.

Sfida

L’azienda ha affrontato la necessità di smaltire un rifiuto liquido generato dallo sgrassaggio delle linee di trattamento galvanico. In passato ha sempre seguito le indicazioni dello smaltitore che indicava una classificazione con classe di pericolo “HP8 – Corrosivo”, soggetta alla normativa ADR.

Soluzione

Facchinetti Galvanica ci ha richiesto un’offerta per la gestione del rifiuto. Il nostro team ha avviato il lavoro con la raccolta di informazioni e documenti sul processo produttivo. In seguito abbiamo condotto 43 controlli strutturati per classificare il rifiuto in modo accurato e tutelante.

Risultati

Analizzando i dati raccolti, Smaltimento Assistito ha concluso che la classificazione “HP8 – Corrosivo” era eccessivamente cautelativa rispetto alle effettive caratteristiche chimiche del rifiuto. Grazie a calcoli e dati documentati, è stata attribuita una classe di pericolo più consona, riducendo l’impatto della normativa ADR. Questo ha portato a significativi risparmi in termini di adempimenti normativi e gestione per l’azienda.

Elmas SRL

Waste Guard