prenotate la vostra copia gratuita del Periodico

smaltimnto assistito logo

Povera normativa rifiuti!

La gestione dei rifiuti industriali riveste un ruolo cruciale nella salvaguardia dell’ambiente e della salute umana. Tuttavia, nelle imprese non le viene attribuita la giusta importanza, in contrasto con l’attenzione più rigorosa riservata alla normativa sulla sicurezza sul lavoro. Ma quale è la ragione di questa discrepanza e quali possono essere le conseguenze di una gestione dei rifiuti superficiale o improvvisata?

È evidente che la cultura della sicurezza sul lavoro è più radicata rispetto a quella riguardante i rifiuti industriali.

Ciò è dovuto alla visibilità che una scarsa sicurezza sul lavoro può portare, un incidente è visibile in tempo reale con ripercussioni immediate sulla produttività.

Anche la gestione dei rifiuti si concentra sulla tutela della salute umana e dell’ambiente al di fuori del contesto aziendale ma a differenza della sicurezza ha ripercussioni su periodi più lunghi e più difficilmente misurabili. In altre parole, la sicurezza sul lavoro ha un impatto diretto e immediato sui dipendenti, mentre la gestione dei rifiuti ha un impatto indiretto e ritardato sulle persone e l’ambiente circostante.

Questo divario spiega perché molte aziende si affidano a consulenti della sicurezza sul lavoro con un background noto, mentre nella gestione dei rifiuti vengono talvolta preferite figure senza una adeguata competenza.

Questa scelta, tuttavia, comporta conseguenze negative, sia in termini economici che di reputazione. Una gestione inadeguata dei rifiuti potrebbe portare a sanzioni, dispute legali, danni ambientali e una perdita di credibilità sul mercato.

La nostra intenzione non è spaventare o costringere a investire denaro spinti dal panico o sensi di colpa. Desideriamo stimolare una riflessione sugli strumenti disponibili sul mercato per rendere efficiente e sicura la gestione dei rifiuti. 

Noi di Smaltimento Assistito possediamo una comprovata esperienza nel settore e forniamo ai nostri clienti un servizio di consulenza e assistenza nella gestione dei rifiuti, basato sul Metodo Smaltimento Assistito, un approccio efficace e innovativo che pone l’enfasi sulla consapevolezza.

Il nostro “Eco Check-up” è un servizio di audit che fornisce un quadro dettagliato e personalizzato della gestione dei rifiuti, sia dal punto di vista burocratico-documentale che operativo. Seguendo un modello basato sulla nostra esperienza decennale, analizziamo le pratiche normative e di trasparenza per proteggere la vostra azienda da spiacevoli sorprese e, perché no, per farla emergere come un’eccellenza.

Il nostro “Eco Check Up” è uno strumento non invasivo, con costi da sostenere solo se soddisfatti del risultato. Non ci sono obblighi successivi alla visita, nessuna imposizione di gestione dei rifiuti con noi ma soprattutto nessuna spesa anticipata.

Se desiderate ulteriori dettagli sul nostro servizio, visitate la pagina web dedicata al servizio, potrebbe essere il primo passo di una serie di decisioni virtuose.

Noi siamo pronti ad agire e voi? Grazie per l’attenzione.

Contattaci

Il tuo Nome(Obbligatorio)
Indirizzo(Obbligatorio)
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.