La Gestione Etica dei Rifiuti

I vantaggi e le responsabilità per le aziende.

Oggi si parla tanto di tematiche ambientali, ma la trattazione di questi argomenti raramente mette in moto azioni volte a supporto di questi concetti in quanto vengono percepiti in modo astratto rispetto alla propria realtà, lasciando la sensazione che in prima persona non si possa fare molto per questi temi.

La realtà è esattamente all’opposto e la giusta mentalità ambientale porta con sé enormi vantaggi per tutti.

Cerchiamo di cogliere questi concetti per sentirci motivati ad introdurre nuove abitudini virtuose ed eccellenti.

La sostenibilità è una delle basi della gestione etica dei rifiuti.

Significa operare nel rispetto dei cicli ambientali, della normativa e attraverso una strategia accurata di pianificazione delle proprie risorse, in modo che queste non subiscano sprechi e perdite.

È importante ricordare che tutti i processi produttivi della nostra economia si basano sull’utilizzo di materie prime e di energie non illimitate, e quindi un uso oculato di queste risorse non può prescindere da un corretto smaltimento dei rifiuti, in modo da riciclarli e reintrodurli nel processo produttivo, attraverso un’economia circolare.

Operare una gestione poco responsabile dei rifiuti incide negativamente sull’ambiente e su tutta la filiera produttiva.

Il vostro coinvolgimento è quindi intrinseco nelle “azioni base” della gestione dei rifiuti.

Le aziende produttrici hanno la responsabilità di:

  • definire correttamente il rifiuto
  • classificarlo
  • destinarlo al luogo di smaltimento opportuno
  • movimentarlo in modo idoneo

L’azienda deve, inoltre, educare il personale sulla classificazione, sullo stoccaggio e sull’inserimento nel deposito temporaneo dei rifiuti.

La gestione etica dei rifiuti non è solo una questione di conformità normativa, ma rappresenta un pilastro fondamentale per la sostenibilità ambientale e il successo a lungo termine delle aziende.

Adottare una mentalità orientata alla sostenibilità e all’economia circolare porta enormi vantaggi, sia dal punto di vista ambientale che economico.

Ogni azienda, attraverso un’attenta pianificazione e gestione delle risorse, può contribuire a creare un futuro più sostenibile per tutti.

Noi siamo pronti ad agire e voi?

  • Articolo Consigliato

    Sostenibilità o concretezza

    La sostenibilità è una parola che oggi viene usata spesso, a volte in modo improprio, per dare una “verniciata” verde alle aziende. Ma cosa significa davvero essere sostenibili? E perché dovremmo esserlo?  Per noi, essere sostenibili significa essere concreti. Significa adottare soluzioni pratiche ed efficaci nel rispetto di ambiente e territorio, senza bisogno di proclamarlo…

  • Articolo Consigliato

    Le discariche possono aiutare l’economia circolare?

    Spesso si parla di sostenibilità, ma vi siete mai domandati se l’opzione di destinare un rifiuto alla discarica possa concretamente essere la scelta più “sostenibile”? Molte persone tendono a demonizzare gli inceneritori e le discariche, ma sono davvero in conflitto con i principi dell’economia circolare? In realtà, la risposta potrebbe sorprendere. Dichiararsi “sostenibili” solo perché…

  • Articolo Consigliato

    La sostenibilità spiegata con un bancale

    È improprio e impreciso dichiararsi “Sostenibili” perché si destinano i rifiuti al recupero anziché allo smaltimento. Esistono diversi recuperi e fra di loro ci sono specifiche priorità. Andiamo in ordine con una breve contestualizzazione. La direttiva europea 2008/98/CE, anche conosciuta come “Direttiva quadro sui rifiuti” per proteggere l’ambiente e la salute dei cittadini ha stabilito…