FAQ dell’ Eco-Checkup

Risposte a tutte le tue domande sul servizio dell’ Eco-Checkup

In un mondo sempre più attento all’ambiente e alla sostenibilità, l’Eco-Checkup si rivela un’importante risorsa per le aziende desiderose di valutare e migliorare le proprie pratiche ambientali.

In questo articolo, esamineremo una serie di domande comuni sull’Eco-Checkup, offrendo risposte dettagliate e approfondite per aiutare le aziende a comprendere meglio i vantaggi per la propria attività.

Dalle informazioni di base sul processo alle domande più specifiche sulla sua efficacia e sui risultati attesi.

Perché dovremmo essere interessati ad un Eco-Checkup e a cosa serve?

L’Eco-Checkup si presenta come uno strumento imprescindibile per ogni impresa desiderosa di garantire un’eccellente gestione dei propri rifiuti aziendali. Non solo protegge gli interessi economici dell’azienda, ma anche quelli personali dell’imprenditore, offrendo una visione dettagliata e valutazioni approfondite legate alla gestione dei rifiuti.

Quest’analisi non si limita a individuare inefficienze e punti critici, ma si estende a un’ottimizzazione dei servizi di smaltimento, riducendo i costi e minimizzando l’impatto ambientale complessivo.

L’Eco-Checkup fornisce soluzioni immediate alle criticità individuate?

No, l’Eco-Checkup non si propone di offrire soluzioni immediate alle criticità individuate. Piuttosto, il suo obiettivo principale è raccogliere tutte le informazioni necessarie per valutare la situazione attuale. Solo dopo un’analisi attenta di questi dati, sarà possibile elaborare un progetto personalizzato che porterà al miglioramento della gestione dei rifiuti.

Data la vostra esperienza è possibile conoscere le criticità che presentiamo senza l’esecuzione dell’Eco-Checkup?

No, data la complessità della gestione dei rifiuti, un sopralluogo ordinario non basta per individuare tutti gli aspetti rilevanti.

Inoltre, è importante notare che non sarà dovuto alcun compenso fino alla valutazione del lavoro da noi svolto.

Cosa produrrà l’affido di questo incarico?

Otterrete un resoconto scritto in cui vengono elencate le criticità riscontrate e per ognuna di esse le relative azioni per la risoluzione.

Che tipo di impegno richiede all’azienda questa indagine?

Per effettuare questa indagine, solitamente, ci occorrono un paio d’ore, ma questo può variare in base alla complessità e alla diversità dei processi aziendali.

Durante questo tempo visiteremo il vostro reparto produttivo e prenderemo visione della documentazione.

È importante sottolineare che garantiamo sempre il segreto professionale e la massima riservatezza riguardo a tutte le informazioni visionate e raccolte durante l’indagine.

Una volta in possesso del resoconto dell’Eco-Checkup, potremo risolvere in autonomia le nostre criticità?

All’interno del resoconto troverete per ogni criticità le indicazioni e le relative attività da mettere in atto. Probabilmente dovrete però avvalervi di una figura con esperienza nel settore, poiché sono necessarie competenze ed esperienza che normalmente il personale di un’azienda non possiede.

Se non intendiamo affidarvi l’analisi dell’intera gestione, ma vogliamo sottoporvi esclusivamente un singolo problema/dubbio/criticità, siamo costretti all’esecuzione dell’Eco-Checkup?

Prima di sottoscrivere un contratto di Eco-Checkup, dovrete condividere con noi le vostre esigenze. Molto spesso dietro ai problemi si nasconde la necessità di riorganizzare la gestione, ma se nel vostro caso è possibile una risposta puntuale alle vostre necessità, verrà redatto un preventivo di consulenza su misura.

Se dovessi rifiutare l’addebito della prestazione, avvalendomi della garanzia “100% Soddisfatti o Rimborsati”, avrò comunque una copia dell’ Eco-Checkup?

Sì, ma non sarà consentita la condivisione del documento al di fuori del vostro personale senza il nostro consenso.

In seguito alla sottoscrizione del contratto, qualora volessimo recedere, quali vincoli e/o penali sono previsti?

I nostri contratti non prevedono vincoli di tempo e quantità.

A fronte di una vostra richiesta di recesso il contratto cesserà e vi verrà eventualmente restituita la somma versata, come specificato nelle condizioni contrattuali.

Nel caso dovessimo affidarvi l’incarico di migliorare la nostra gestione, in quanto tempo verrà completata l’attività?

La tempistica varia in base al volume di lavoro e alla collaborazione dei vostri referenti interni.

Normalmente servono 12 mesi, ma in situazioni urgenti possiamo cercare di ridurre i tempi.

La sottoscrizione del contratto di Eco-Checkup e/o del contratto di miglioramento vincola lo smaltimento dei rifiuti tramite la vostra intermediazione?

No, non c’è alcun vincolo del genere.

Tuttavia, lavorare con noi renderebbe l’intera gestione più trasparente e protetta; voi sarete in ogni caso liberi di scegliere in piena libertà il vostro smaltitore.

Intraprendendo una collaborazione con voi, saremo sempre dipendenti da questa consulenza?

No, non è nostra intenzione rendervi dipendenti. Noi puntiamo a formare le risorse interne del cliente per renderle indipendenti dai nostri controlli.

Offriamo anche un servizio di “Mantenimento” con 1 visita annuale e aggiornamenti normativi.

Questo servizio offre delle garanzie?

Se il servizio non vi soddisfa sarete liberi di non pagare.

è necessario effettuare un Eco-Checkup anche se produciamo pochi rifiuti?

Le aziende che pensano di produrre pochi rifiuti spesso sono quelle più sanzionate per mancanza di organizzazione.

È sempre utile verificare la conformità alla normativa.

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