Piccolo gesto, Grandi Propositi

Le buone abitudini che fanno la differenza.

Il concetto di sostenibilità ha ormai invaso quotidianamente la nostra vita. Oggi, qualsiasi azienda che desidera apparire al passo con i tempi affronta questo argomento.

Per noi, trattare questo tema è relativamente semplice, considerando il nostro coinvolgimento nella gestione dei rifiuti.

Non richiede molta immaginazione comprendere quanto sia più sostenibile destinare un rifiuto al recupero anziché allo smaltimento.

Perfino un bambino comprende che per il futuro del nostro pianeta è preferibile utilizzare le materie anziché bruciarle o sotterrarle.

La sostenibilità tuttavia è un concetto complesso e non sempre lineare. Affrontare questo argomento richiede delicatezza e una spiegazione approfondita, ma non è l’obiettivo di questo articolo.

Qui vogliamo essere più concreti.

Piuttosto che addentrarci in concetti complicati sulla gestione ottimale dei rifiuti, preferiamo offrirvi uno spunto per riflettere su un piccolo gesto che implica grandi intenzioni.

Anche se qualcuno potrebbe ancora dubitare, sono i piccoli gesti quotidiani compiuti da individui o aziende che fanno la differenza. Questi gesti comunicano, contaminano e, fondamentalmente, influenzano positivamente l’ambiente.

Vi poniamo un piccolo esempio. Ha senso dotare la vostra azienda di cestino per la raccolta ordinata dei bicchieri del caffè? Qual è il beneficio di questa azione? Potrebbe sorprendervi ma in realtà, la riduzione del volume dei rifiuti è uno degli accorgimenti più efficaci per mitigare l’inquinamento legato al trasporto.

Un cestino dedicato alla raccolta ordinata dei bicchieri, che siano in plastica o carta, consente di raccogliere 300 bicchieri occupando appena 10 decimetri cubi, circa il 2% del volume che avrebbero se fossero gettati casualmente in un cestino. Questa compattazione agevola la manipolazione e facilita il recupero della materia, contribuendo così a un processo più efficiente.

Ciò significa che, anziché far viaggiare 10 camion di rifiuti, si generano emissioni solo da uno. L’operatore incaricato dello smistamento può avviare facilmente il processo di recupero grazie alla disposizione ordinata dei bicchieri.

Non è necessario investire migliaia di euro per contribuire all’ambiente. Aggiungere un altro piccolo gesto alle nostre buone abitudini ci avvicina sempre di più al raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità.

E voi siete pronti al vostro piccolo gesto per l’ambiente?

Grazie per l’attenzione.

Chiedete supporto ad un Professionista

Compilate il form con le informazioni aziendali per risolvere ogni dubbio, per ricevere chiarimenti o per affrontare insieme le sfide legate al mondo dei rifiuti.

Noi siamo pronti ad agire e voi?

"*" indica i campi obbligatori

Il tuo Nome*
Indirizzo*
Questo campo serve per la convalida e dovrebbe essere lasciato inalterato.