Il Portale per
Comprendere
il RENTRI
Lo spazio progettato da Smaltimento Assistito e disponibile a tutti i Produttori di Rifiuti Aziendali.
01. Cos’è il DM 59/23 o Decreto RENTRI?
Il DM 59/23 rappresenta una delle innovazioni più importanti degli ultimi trent’anni nella gestione dei rifiuti e il cambiamento influenzerà tutte le attività aziendali, indipendentemente dalla dimensione. Sebbene venga spesso citato per il suo aspetto legato alla digitalizzazione, le novità introdotte andranno ben oltre l’automazione dei processi.
Uno degli aspetti portanti di questo decreto è l’introduzione del Registro Elettronico Nazionale per la Tracciabilità dei Rifiuti “RENTRI”, che sostituisce i registri cartacei e i formulari di identificazione dei rifiuti.
Un altro aspetto rilevante è l’introduzione di nuovi modelli di registro cronologico di carico e scarico e di formulario di identificazione dei rifiuti. Questi richiedono informazioni più dettagliate e precise rispetto ai precedenti e ciò comporta un rilevante cambiamento nelle gestioni operative aziendali
Le possibili modalità per affrontare questo periodo di transizione sono solamente due: essere informati per prendere decisioni consapevoli oppure affidarsi a consulenti esperti.
Se la vostra decisione è quella di agire in autonomia potrete trovare tutte le risorse necessarie per comprendere la nuova normativa sul nostro portale.
Se aveste la necessità di essere accompagnati in questa fase di adattamento, noi mettiamo a disposizione 3 nuovi servizi specifici che vi permetteranno di allineravi al RENTRI in modo sicuro e sereno.
02. Il Materiale Informativo per comprendere il RENTRI.
Valutare se l’azienda abbia adottato le giuste scelte operative può essere complesso. Questo ha spinto noi di Smaltimento Assistito ad affiancarvi in questo contesto di incertezza, condividendo con voi la nostra esperienza nella gestione dei rifiuti.
Se siete inondati da quesiti relativi alle implicazioni del Decreto RENTRI sulla vostra attività, vi trovate di fronte allo strumento ideale per ricevere le giuste risposte.
Abbiamo creato per voi il Materiale Informativo Speciale RENTRI Assistito, una raccolta di articoli gratuiti interamente dedicati al decreto e continueremo ad aggiornarlo nei prossimi mesi.
Potrete consultare tutti i contenuti nella sezione “RENTRI” del nostro Blog & News, nella Newsletter mensile e nella nostra rivista “Lo Smaltimento – Speciale RENTRI Assistito”. In queste pagine troverete aggiornamenti, informazioni, guide pratiche ed esempi concreti. Con gli Speciali RENTRI Assistito, rimanere informati è una semplice scelta.
03. Quali sono i nuovi adempimenti e da quando devo rispettarli?
L’iscrizione al RENTRI interesserà tutte le aziende, anche quelle di piccole dimensioni e l’incertezza maggiore deriva dalle differenti richieste rivolte alle aziende, sulla base della loro dimensione, della tipologia di rifiuti prodotti e degli adempimenti necessari per allinearsi al decreto.
L’identificazione di questi ultimi e delle scadenze correlate non è da considerarsi affatto semplice e ciò comporta numerosi quesiti per le aziende e gli imprenditori coinvolti.
Per aiutarvi a comprendere in che modo la vostra realtà sarà influenzata dal decreto e con quali tempistiche abbiamo sviluppato uno strumento gratuito: lo Scadenziometro RENTRI. Attraverso il semplice inserimento dei vostri dati aziendali, quali il settore di appartenenza e le dimensioni della vostra attività, potrete ricevere una chiara indicazione delle scadenze specifiche che dovrete rispettare per essere conformi ai requisiti imposti dal decreto.
04. Posso delegare a dei Professionisti Esperti il passaggio al RENTRI.
I Servizi che semplificano gli adempimenti RENTRI.
L’adattamento al RENTRI è una sfida. Informarsi è il primo passo per essere consapevoli, ma affidarsi a professionisti esperti è il modo migliore per garantirsi una transizione sicura e serena.
Da sempre assistiamo le aziende nel superare le sfide legate alla gestione dei rifiuti, con l’obiettivo di garantire che ogni aspetto normativo del processo sia trattato con precisione e responsabilità.
Per accompagnarvi in questa fase abbiamo ideato 3 nuovi servizi, in grado di rispondere a esigenze diverse e fornire aiuto a vari livelli: dal supporto base, fino a soluzioni di gestione completa che possano rispondere sia alle esigenze di chi vuole comprendere come agire in autonomia, che di chi cerca un affiancamento totale.
Scoprite come i nostri servizi dedicati al RENTRI possono aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi in modo più efficiente e sostenibile.
Benvenuti in RENTRI Assistito
Costruire un quadro chiaro sull’impatto del decreto sulle proprie attività è un processo complesso per molti imprenditori.
Da 12 anni riteniamo che la comprensione e la conoscenza siano elementi indispensabili per implementare le scelte più adeguate con uno spirito di consapevolezza e serenità e, oggi, vogliamo offrire un supporto concreto, condividendo gratuitamente alcune risorse sviluppate per voi.
Semplice e gratuito, il Portale RENTRI Assistito è un contenitore di strumenti, casi studio, novità e servizi dedicati ai Produttori di Rifiuti Aziendali.
Essere informati significa essere protetti e questo strumento è il primo passo per affrontare il RENTRI in modo sicuro ed efficiente e tutelare la vostra azienda, l’ambiente e le persone.