Guida all’attivazione del Registro Outdoor
di Nome Azienda
Ciao
Nome
Come già saprai, il Registro di Carico e Scarico Digitale è un documento obbligatorio per legge, la cui tenuta dipende dall’attività della tua azienda, dalla tipologia di rifiuti gestiti e dal numero di dipendenti.
Con la firma del contratto avete esternalizzato a noi le attività più tecniche e complesse. Tuttavia, per completare l’attivazione del servizio Registro Outdoor e garantire la piena conformità normativa, ci sono alcuni semplici passaggi che devono essere svolti direttamente da voi, perché solo l’azienda dispone delle informazioni necessarie.
In questa guida troverai tutte le istruzioni necessarie per completare le 3 fasi dell’attivazione. Ti invitiamo a seguirle passo dopo passo, rispettando le scadenze indicate.
E ricorda: per qualsiasi dubbio o necessità, il tuo Assistente all’Attivazione è sempre a tua disposizione.
Data di Attivazione prevista: Link Errato
01.
Ricostruzione dello Storico del Registro.
Data di Scadenza: link errato
La gestione del Registro Outdoor rappresenta la naturale evoluzione della tenuta dei registri aziendali cartacei e si inserisce in continuità con le pratiche già adottate.
Il primo passo fondamentale, da completare entro la data indicata, consiste nell’identificare lo stato attuale: sarà necessario predisporre un elenco aggiornato dei rifiuti aziendali e indicare con precisione le giacenze rilevate sul registro di carico e scarico attualmente in uso.
Per facilitare questa operazione abbiamo condiviso con te un file excel da compilare con tutte le informazioni richieste.
Ogni file Excel fornito corrisponde a una singola unità locale e se la tua azienda dispone di più unità operative, riceverai un file distinto per ognuna di esse.
Istruzioni per la compilazione del documento Storico Registro
01. RICOSTRUZIONE STORICO
Clicca sul pulsante Ricostruzione Storico per aprire il file excel condiviso con noi. Per accedere al file potrai utilizzare una delle seguenti mail:
Email errate
Come vedrai, questo documento è composto da 4 fogli:
- Anagrafica: Da compilare con i dati anagrafici aziendali
- COMPILAZIONE: Da compilare con i dati dell’attuale registro
- STAMPA Indicazioni di Carico: Da stampare e inviare a francesco@smaltimentoassistito.it
- STAMPA Stato del Registro: Da stampare e inviare a francesco@smaltimentoassistito.it
02. FOGLIO “ANAGRAFICA”
Clicca sul foglio Anagrafica e inserisci i dati aziendali richiesti nelle caselle che non sono ancora state compilate da noi. Questi dati appariranno automaticamente nei fogli che dovrai stampare.

Schermata foglio “ANAGRAFICA”
03. FOGLIO “COMPILAZIONE”
In questo foglio dovrai inserire l’elenco aggiornato dei rifiuti aziendali e definire con precisione le relative giacenze ovvero le informazioni presenti sul tuo attuale registro di carico e scarico.
Ricordati che ogni riga rappresenta un rifiuto. Se avete più di 20 rifiuti o se avete più di 20 scritture aperte per ogni rifiuto contattate l’assistente all’attivazione.

Schermata foglio “COMPILAZIONE”
Nelle caselle di Excel che devi compilare troverai un piccolo triangolino rosso in alto a destra: staziona sulla cella con il mouse per visualizzare le indicazioni per compilare quella cella.

Schermata foglio “COMPILAZIONE” – Come visualizzare le indicazione di compilazione
04. INDICAZIONE ULTIMA SCRITTURA DEL VOSTRO REGISTRO ATTUALE
Sempre nel foglio COMPILAZIONE, scorrete in basso nella pagina e scrivete nel riquadro evidenziato di giallo il numero dell’ultima registrazione riportata sul registro vostro attuale registro di carico e scarico.
Questa operazione è importante perché il registro digitale è normativamente la continuazione del registro cartaceo.

Schermata foglio “COMPILAZIONE” – Indicare il numero dell’ultima registrazione riportata sul registro attuale
05. FOGLIO “STAMPA INDICAZIONE DI CARICO”
Una volta compilati i fogli “ANAGRAFICA” e “COMPILAZIONE” seleziona il foglio “STAMPA Indicazioni di Carico”.
Nel menù in alto clicca su FILE > STAMPA e procedi alla stampa di questo documento. Mantieni le impostazioni di stampa predefinite per stampare correttamente il documento.

Schermata foglio “STAMPA Indicazioni di Carico”
06. FOGLIO “STAMPA STATO DEL REGISTRO”
Seleziona il foglio “STAMPA Stato del Registro” ripetendo l’operazione precedente (FILE > STAMPA) e procedi anche in questo caso alla stampa del documento mantenendo le impostazioni di stampa predefinite.

Schermata foglio “STAMPA Stato del Registro”
07. INVIO DOCUMENTAZIONE A INTRAMEDIA
Compila i documenti che hai stampato con firma e timbro e inviali all’indirizzo mail del tuo assistente all’attivazione (francesco@smaltimentoassistito.it)
LA FASE 1 È TERMINATA
02.
Avvio procedura di Iscrizione al RENTRI
Data di Scadenza: link errato
Ora che abbiamo ricostruito lo storico del registro e la situazione delle vostre giacenze, è necessario avviare la procedura di iscrizione sul sito del RENTRI e procedere al pagamento dei Diritti.
Durante questa fase, dovete anche inserire come vostro Incaricato Esterno Luca Moretta, Legale Rappresentante di Intramedia SRL.
Questo passaggio è fondamentale perché permetterà a Smaltimento Assistito di supportarvi nel perfezionare l’iscrizione al RENTRI e di gestire in autonomia il Registro e l’invio dei dati, collegando il proprio software al vostro profilo online.
Apertura processo di iscrizione al RENTRI e definizione dell’incarico a Intramedia.
00. PRIMA DI INIZIARE
Assicurati di poter accedere all’area operatori tramite SPID, CIE o CNS, utilizzando un’identità digitale valida di una persona con poteri indicata visura camerale presente all’interno del Registro delle Imprese.
Se non disponi dell’accesso uno di questi dispositivi, non potrai accedere al portale RENTRI.
01. VAI AL SITO RENTRI.IT
L’iscrizione al RENTRI è una procedura digitale erogata esclusivamente dal portale del RENTRI. Per prima cosa visita il sito web www.rentri.gov.it.
02. ACCEDI ALL’AREA OPERATORI
Clicca sul pulsante Accedi all’area (in basso a sx) posto nel riquadro Operatori

Effettua l’accesso utilizzando l’identità digitale di una persona con poteri nella visura presente all’interno del Registro delle Imprese (ad esempio il Legale Rappresentante). Puoi scegliere una tra le seguenti modalità: SPID, CIE o CNS.

Dopo il primo accesso, per procedere, dovrai prendere visione dell’Informativa Privacy. Se non l’hai mai fatto scorri fino in fondo alla pagina e clicca sul pulsante Continua.

Al primo accesso l’utente deve fornire un indirizzo e-mail valido al quale verrà inviato un link per conferma (valido per 72 ore). Consigliamo di NON utilizzare una mail PEC. Inserite un indirizzo mail facilmente consultabile in questa fase di iscrizione, in modo da rendere il processo il più veloce possibile. Senza la conferma tramite la mail, non è possibile proseguire con il processo di iscrizione.

Ora clicca su Continua con questo utente per effettuare l’accesso con l’utente appena creato.

03. CREAZIONE DEL PROFILO OPERATORE
La prima operazione che deve essere effettuata è la creazione del profilo operatore tramite il pulsante Accredita nuovo Operatore.

Con questa procedura stiamo abbinando la persona con poteri che ha effettuato l’accesso all’azienda che deve iscritta. A questo punto l’utente che rappresenta l’operatore, deve selezionare uno dei seguenti profili:
- Impresa, in caso di soggetto presente nel Registro imprese.
- Ente, in caso di soggetto presente nell’Indice dei domicili digitali della Pubblica Amministrazione e dei Gestori di Pubblici Servizi (Indice PA).
- Altro soggetto/organizzazione, in caso di soggetto non presente nel Registro delle imprese né nell’Indice
Se avete selezionato il profilo Impresa, l’utente deve inserire il codice fiscale della VOSTRA Azienda. Il RENTRI verifica, mediante interconnessione con il Registro Imprese, che l’impresa individuata dal codice fiscale indicato sia attiva e che l’utente, titolare dell’identità digitale che ha effettuato accesso all’ “area operatori”, risulti tra le persone con poteri nella visura del Registro delle Imprese.
In caso di esito positivo della verifica, l’operatore è accreditato e la configurazione completata. L’utente che ha effettuato l’accesso può quindi operare sul RENTRI per conto dell’operatore. Se, invece, la verifica ha esito negativo l’operatore non può essere accreditato e l’utente non può proseguire. Questo avviene ad esempio se l’utente non risulta tra le persone con poteri nella visura del Registro Imprese.

04. ASSEGNAZIONE INCARICO
Completata la configurazione dell’operatore (Impresa o altro soggetto/organizzazione), dovete aggiungere un incaricato esterno. Per farlo cliccate su individuazione persone incaricate.

Cliccate sulla voce Nuovo Incaricato per assegnare l’utente identificato come rappresentante deve abilitare abilitare LUCA MORETTA (incaricato) in qualità di Legale Rappresentante di Intramedia SRL al fine di:
- Portare a termine le restanti fasi necessarie per perfezionare l’iscrizione;
- Scaricare i certificati ed i codici di riferimento degli strumenti normativi (blocco formulario e Registro carico/scarico) necessari al nostro software che deve interoperare con il portale RENTRI.

Per procedere con l’incarico, inserire nella maschera rappresentata qui sotto i seguenti dati:
Codice Fiscale: MRTLCU75H16D918C
Cognome e Nome: MORETTA LUCA

Procedura Terminata – Incarico Avvenuto con successo
Se l’operazione è stata eseguita con successo, visualizzerete la seguente schermata.

LA FASE 2 È TERMINATA
03.
Pagamento Diritti RENTRI
Data di Scadenza: link errato
Una volta effettuato il pagamento, risulterete ufficialmente iscritti al RENTRI e sarete tenuti a rispettare tutti gli obblighi previsti, tra cui:
- la gestione del registro digitale,
- la trasmissione mensile dei dati.
Prima di procedere, vi invitiamo a leggere con attenzione le nostre istruzioni, così da essere pienamente preparati a rispettare gli adempimenti richiesti fin da subito.
Pagamento dei Diritti dell’iscrizione SENZA PERFEZIONARE L’ISCRIZIONE.
Ora è possibile procedere in due modi:
- Se avete deciso di avvalervi del nostro servizio di assistenza all’iscrizione i restanti passi per perfezionare l’iscrizione verranno processati da Smaltimento Assistito. Verrete contattati tramite mail per eseguire il Pagamento dei diritti RENTRI o nel caso servisse una vostra firma digitale.
- Se provvederete in autonomia all’iscrizione effettuate il pagamento dei diritti ma EVITATE di completare l’iscrizione mediante il comando “Trasmissione” (Screenshot).
Vi ricordiamo che per entrambi i casi, a pagamento avvenuto, dovrete avvisate il vostro Assistente all’Attivazione via mail.
In questo modo gestiremo noi il perfezionamento dell’iscrizione al momento giusto.
LA FASE 3 È TERMINATA
Le operazioni di vostra competenza sono concluse.
Ora il nostro team impiegherà circa 4-5 giorni per verificare quanto da voi inserito ed eseguire tutte le attività necessarie di nostra competenza, affinché il servizio Registro Outdoor possa essere correttamente attivato. Per qualsiasi esigenza non esitate a contattarci.
Grazie per la Collaborazione.
Francesco Filippini | Assistente all’Attivazione
