Grazie per aver completato lo Scadenziometro
Ecco le vostre Scadenze
GESTIONE DEL FORMULARIO
Fino al 12 febbraio 2025
- Emettere il FIR con il modello STORICO, in formato cartaceo, in una delle seguenti modalità: a) con vidimazione digitale e compilazione con sistemi gestionali, oppure b) con vidimazione digitale e compilazione manuale, oppure c) con vidimazione presso la CCIAA e compilazione manuale.
- Ricevere la 4a copia del FIR con il modello previsto dal DM 145/1998, in formato cartaceo, mediante consegna diretta o posta ordinaria, oppure mediante posta elettronica certificata.
A decorrere dal 23 gennaio 2025
- Vidimare digitalmente i NUOVI modelli di formulario dal portale del RENTRI, mediante: a) incaricato interno, b) Smaltimento Assistito (incaricato esterno), c) gestionale rifiuti abilitato all’interoperabilità con il RENTRI. N.B.: questi formulari non potranno essere utilizzati prima del 13 febbraio 2025
A decorrere dal 13 febbraio 2025
- Emettere il FIR con il NUOVO modello in formato cartaceo, con compilazione: a) a mano dell’incaricato interno, b) Informatizzata di Smaltimento Assistito (incaricato esterno), c) informatizzata mediante gestionale rifiuti abilitato all’interoperabilità con il RENTRI, d) informatizzata del trasportatore di turno.
- Ricevere la copia del FIR, compilata in tutte le parti, con il nuovo modello in formato cartaceo a cura del trasportatore, mediante consegna diretta o posta elettronica certificata, oppure tramite i servizi resi disponibili dal RENTRI.
ISCRIZIONE AL RENTRI
Non sono tenuti ad iscriversi al RENTRI.
Commento
Cari produttori di rifiuti che vi trovate nella condizione di potervi non iscrivere al RENTRI, voi siete i soliti fortunati!
A parte gli scherzi, il vostro organico contenuto e il fatto che non produciate rifiuti pericolosi vi ha sempre dato l’opportunità di non dover compilare il registro di carico e scarico, ma ora, oltre a questo beneficio, avete anche la possibilità di non iscrivervi al RENTRI e di non dover trasmette nessuna informazione con cadenza mensile.
Questo però non vi deve indurre a sottovalutare le novità introdotte dal Decreto RENTRI, infatti la trasformazione del formulario da cartaceo a digitale con la transizione di un anno in formato cartaceo ma col nuovo modello riguarda anche voi.
Pertanto, dovete tenere presente che le nuove modalità di vidimazione ed emissione dei formulari richiede una certa confidenza con internet, la firma SPID e la consultazione del portale RENTRI
Consigli
Di sicuro non dovete preoccuparvi di iscrizioni e software per adempiere correttamente e puntualmente agli altri adempimenti RENTRI, ma valutare le azioni necessarie per non trovarsi spiazzati al 13/02/2025 è estremamente opportuno, quindi se non avete ancora stilato un crono programma di attività vi consigliamo di prendere in mano la situazione e metterla sotto controllo. Se vi può interessare, noi vi possiamo supportare in questa attività con il nostro servizio “RENTRI check”.
Altro consiglio che riteniamo importante condividere con voi riguarda le esigenze tecnologiche e competenziali necessarie per assecondare quanto imposto dalle novità normative. La compilazione del nuovo registro cartaceo che vi accompagnerà da qui in avanti richiede nuove competenze dato che ha cambiato forma e contiene molte più informazioni di prima. Se volete un aiuto in tal senso vi possiamo aiutare con un piccolo modulo del nostro prodotto “Total RENTRI”. Toglietevi pensieri e timori, chiedendo il supporto di un esperto che vi aiuti a mettere a regime prassi semplici ma corrette e tutelanti.
In ultimo non possiamo esimerci dal ricordarvi di monitorare molto bene i 2 parametri che vi consentono di avere questo regime semplificato: fino a 10 dipendennti e produzione di soli rifiuti non pericolosi! Il giorno in cui assumerete l’undicesima unità di lavoro o produrrete un rifiuto pericoloso, la situazione cambia completamente e siete chiamati a tutt’altro genere di adempimenti che se non rispettati prevedono sanzioni molto impegnative.
Servizio consigliato
RENTRI-Check
Il servizio per scoprire adempimenti e scadenze RENTRI per la vostra Azienda. Garantito al 100%
Maggiori informazioni
Esperto RENTRI
Se vuoi ricevere chiarimenti sui nostri servizi o risolvere ogni dubbio sul decreto RENTRI contatta i nostri esperti.