Grazie per aver completato lo Scadenziometro

Ecco le vostre Scadenze

Commento

Cari produttori di rifiuti che vi trovate nel raggruppamento che è chiamato ad iscriversi nella seconda fascia, il legislatore ha ritenuto di lasciarvi qualche mese in più per entrare nel RENTRI, ma siamo sicuri che questa opportunità, in realtà non sia una sorta di trappola?

Con questa provocazione vogliamo sottolineare che doversi iscrivere subito al RENTRI, effettivamente impone di familiarizzare subito con i nuovi adempimenti digitali, ma risparmia tutta l’operatività necessaria per adeguarsi alla fase transitoria del registro cartaceo.

Nei 4-5 mesi che vi vengono concessi prima di iscriversi al RENTRI dovrete comunque imparare a compilare il nuovo modello di registro e prima di compilarlo dovrete generarlo dal portale RENTRI per portarlo FISICAMENTE ancora in CCIAA a vidimare insieme ad altre migliaia di utenti che affolleranno le camere di commercio con probabili disservizi per le aziende. 

Con questa prospettiva, non vale forse la pena di iscriversi e partire subito con il registro digitale nel portale RENTRI?

Se noi fossimo al vostro posto non avremmo dubbi ma la scelta spetta a voi.

Altra valutazione che riteniamo importante condividere con voi riguarda le esigenze tecnologiche e competenziali necessarie per assecondare quanto imposto dalle novità normative. Di sicuro un’azienda con il vostro volume di movimento rifiuti non può pensare di rispettare gli adempimenti del registro digitale e della trasmissione dei dati al RENTRI senza il tramite di un software rifiuti in grado di interoperare con il portale del RENTRI. 

Lavorando in questo settore sappiamo bene che sono pochissimi i programmi gestionali che integrano nelle loro funzioni la gestione dei rifiuti e pertanto avere un pacchetto rifiuti che interoperi con il RENTRI, significa dover acquisire un nuovo software in cui replicare i dati necessari alla gestione rifiuti, con conseguente formazione delle risorse e l’esigenza di dedicare tanto tempo a tutte le novità introdotte dal Decreto RENTRI.

Maggiori informazioni

Esperto RENTRI

Se vuoi ricevere chiarimenti sui nostri servizi o risolvere ogni dubbio sul decreto RENTRI contatta i nostri esperti.